<%@LANGUAGE="VBSCRIPT" CODEPAGE="1252"%> Biciclette da montagna
Biciclette
Biciclette elettriche Biciclette | Bici elettriche | biciclette da corsa | biciclette da montagna | telai bici | accessori bici Biciclette elettriche

Bici da Montagna

La Mountain bike: informazioni e modelli per la bici da montagna da trekking.

Mountain Bike: Modelli di bici da montagna

Linea

BICI DA MONTAGNA
Utilizzo della mountain-bike per altre attività.

La bici da montagna può solamente essere trasportata nel luogo dove si vuole usarla.
E' possibile trasformarla uso diverso e/o cittadino.

Per essere in regola con il Codice della Strada, ma innanzitutto per la propria SICUREZZA, si dovranno aggiungere accessori per bici da montagna:

  • segnalatori luminosi anteriore e posteriore;
  • i catarifrangenti sui pedali;
  • un segnalatore acustico;

Facoltativi ma utili altri accessori per mountain bike:

  • i parafanghi;
  • il carter.

La trasformazione della bicicletta da montagna non è sempre conveniente. Se si vuole usarla per un'attività vera e propria di mountain-bike su percorsi accidentati, aggiungere luci, parafanghi, portapacchi, carter, ecc. comporta un aumento di peso, fastidiose vibrazioni, rotture, ecc. Il fango inoltre può insinuarsi tra carter e catena, o ruota e parafango rallentando o bloccando i movimenti.

Approfondimenti sulle mountain bike.

Banner biciletta

Manutenzione della Bicicletta da montagna

La periodica manutenzione della bicicletta da montagna è un'operazione necessaria per tenere il mezzo efficiente e sicuro. La manutenzione di base della mountainbike o di altra bici può essere effettuata da chiunque, senza la necessità di strumenti od utensili particolari, mentre alcune altre operazioni sono da lasciare preferibilmente al meccanico se non si è dotati del necessario bagaglio tecnico e di attrezzi appositi.

  1. Pulizia ed oliatura della catena: va effettuata con una certa frequenza, soprattutto l'oliatura. Si può usare comune olio per motore, ma è preferibile ricorrere ad appositi lubrificanti. Se la catena è particolarmente sporca è consigliabile sgrassarla con del gasolio, petrolio bianco o uno sgrassatore specifico.
  2. Pulizia del telaio: si ripulisce il telaio dalla polvere con uno straccio umido, è sconsigliabile usare un getto di acqua che può penetrare nelle parte meccaniche e nei cuscinetti (ruote, movimento centrale...) danneggiandoli.
  3. Lubrificazione cambi: periodicamente si olia o si spruzza lubrificante sulle parte dei cambi anteriore e postieriore che sono soggette a movimento.
  4. Sostituzione dei tappi dei freni: da effettuare periodicamente, prestando attenzione all'allinamento dei tappi stessi sul cerchio.
  5. Sostituzione cavi e guaine dei freni e dei cambi: da effetturare una volta ogni anno o ogni due anni, permettono di avere una frenata ed una cambiata sempre efficiente.
  6. Ingrassaggio mozzi delle ruote: da effettuare occasionalmente ma con regolarità, in maniera che le ruote scorrano con fluidità, salvaguardandole da danni altrimenti irreversibili
  7. Ingrassaggio movimento centrale: analogo a quello delle ruote, a meno che non sia del tipo moderno a cartuccia